Affrontare il Colloquio di Lavoro
Prima di tutto al colloquio bisogna arrivarci. E questo avviene attraverso meccanismi meno logici e razionali di quanto si pensi. Poi viene tutto il resto. Poi viene tutto.
I contenuti e gli obiettivi di questo corso sono la naturale conseguenza di tanti anni trascorsi in trincea, cercando di far incontrare aziende e candidati. Individueremo ed analizzeremo le variabili realmente decisive, sia nella stesura del curriculum che nella preparazione del colloquio: contenuti, tempi, modalità, tutto ciò che non può essere lasciato al caso.
Perché la formula giusta per vincere non ce l'ha nessuno, quella per essere ammessi al gioco sì.
Il processo di Ricerca e Selezione del Personale
"L'importante è che sia sveglio!"
In pochi lo sanno, ma molte ricerche di personale iniziano o si concludono con questa frase da parte dell'azienda. Ciò che viene prima o che viene dopo costituisce una sfida non da poco per l'operatore di selezione, che dovrà interpretare e ricercare efficacemente un mix di elementi oggettivi e soggettivi legati all'elemento variabile per eccellenza, ovvero la persona.
Il corso mette a frutto anni di esperienza in questo tipo di attività e analizza le varie tipologie di ricerca coi relativi di metodi di lavoro. Propone inoltre strumenti e chiavi di lettura utili ad assistere il processo decisionale dell'azienda, dall'analisi dei bisogni alla scelta del candidato ideale. Saranno forniti elementi pratici per un'adeguata valutazione dei candidati, con esempi legati alle tipologie di lavoro più ricercate ed alle relative variabili critiche. Largo spazio sarà dato alle procedure di testing psicologico, con esercitazioni legate agli strumenti più utili e diffusi.
Procedure di Filiale delle Agenzie per il Lavoro
Questo corso presenta i presupposti giuridici, le logiche, le procedure e gli adempimenti fondamentali che regolano l'attività delle Agenzie per il Lavoro.
E' destinato a chiunque si voglia avvicinare operativamente a queste realtà.
Utilizzo efficace di LinkedIn per la Ricerca di Lavoro
Stai cercando lavoro ma non hai un profilo LinkedIn? Forse stai perdendo delle opportunità interessanti.
Questo strumento tanto amato dai selezionatori ha già fatto la differenza per molti candidati, ma occorre sapersi destreggiare tra le varie funzioni e presentarsi in maniera efficace. Pochi passaggi e qualche suggerimento porteranno il tuo profilo in testa alle ricerche dei Responsabili del Personale.
Utilizzare i Social Network per il tuo Business
La costruzione di un'immagine aziendale sui Social Network è un'attività fondamentale ma estremamente dispendiosa in termini sia economici che temporali. Diventa indispensabile operare delle scelte al fine di ottimizzare l'investimento di risorse.
Questo corso presenta gli strumenti digitali utili per migliorare la comunicazione aziendale.
La Valutazione Rischio Stress Lavoro-Correlato
Ad ormai 8 anni dall'introduzione dell'obbligo legislativo, la valutazione rischio stress all'interno delle aziende stenta ancora a collocarsi in un indirizzo teorico e pratico ben definito.
Questo corso ha l'obiettivo di "mettere ordine" analizzando le tipologie di strumenti maggiormente utilizzati dalle aziende e dai vari operatori, in riferimento alle cornici teoriche di riferimento ed agli obblighi di legge. Inoltre, verrà affrontata la questione degli aggiornamenti periodici della valutazione.
DESTINATARI: Psicologi e laureati in Psicologia
L'Analisi del Clima Organizzativo
In alcune aziende ci si bagna. In altre si muore di caldo. E a volte due sorti così diverse toccano a lavoratori o dirigenti all'interno della stessa azienda.
Analizzare il clima significa utilizzare strumenti scientifici per assegnare un valore e un segno a questi fenomeni, per comprenderne le conseguenze a medio/lungo termine su qualità della vita in azienda e andamento dell'efficienza produttiva. Per capire, una volta per tutte, chi è che fa piovere e chi è che fa uscire il sole.
DESTINATARI: Psicologi e laureati in Psicologia
Il Consulente Psicologo per l'Azienda Privata
Quale valore può assumere, in concreto, la consulenza dello psicologo per l'azienda privata? Tra limiti oggettivi e risorse insospettabili, il professionista può rimanere tale solo agendo in modo consapevole, in un mercato che non offre grandi opportunità.
Il corso è strutturato per fornire esempi concreti dei principali interventi che le aziende richiedono allo psicologo, dai quali è necessario partire per impostare un rapporto consulenziale più ampio e soddisfacente.
Per passare da ciò che le aziende lasciano fare, a ciò che desiderano fare.
DESTINATARI: Psicologi e laureati in Psicologia
Seguici sui Social!