L'Errore nella Valutazione dei Collaboratori
Obiettivo del corso è verificare l’impatto dell'Errore sulla politica di gestione e valutazione dei collaboratori, sul clima aziendale, sulla possibilità delle persone di esplorare il proprio potenziale. Tesi di fondo è che l’errore, quale categoria logica e di giudizio radicata nella nostra cultura, venga spesso utilizzato come fulcro di attrazione di altre dimensioni valutative, senza che vi sia una reale comprensione delle sue origini, del suo significato, della sua profonda relazione con i processi che regolano il comportamento umano.
Il Responsabile di Piccoli Gruppi di Lavoro
Sempre più spesso, il primo avanzamento di carriera comporta la necessità di coordinare e supportare risorse che fino a ieri erano semplici colleghi. La gestione efficace di un piccolo gruppo di lavoro, dunque, diviene banco di prova per misurare la maturità personale e professionale raggiunta e quella che ancora si potrà raggiungere.
Questo corso vuole superare le classiche teorie sulla leadership e calarsi nell'operatività di capiturno, capireparto ed altre figure di questo tipo, attraverso analisi di casi concreti ed esercitazioni di gruppo.
Comunicare IN-Sicurezza
Quali sono i meccanismi emotivi e cognitivi che intervengono nella trasmissione delle informazioni in materia di sicurezza? Quali i fattori di interferenza e quali invece in grado di produrre motivazione e persuasione?
Questo breve seminario ha l'obiettivo di analizzare nel dettaglio l'efficacia dei metodi con cui questa delicata materia viene promossa e trattata, sia nei corsi di formazione per lavoratori, sia nella quotidianità dei reparti produttivi. L'idea di fondo è che chi si occupa di sicurezza in azienda, a qualunque livello, non possa limitarsi ad essere un mero gestore di informazioni e indicazioni ma debba diventare un "venditore di sicurezza", attrezzandosi con strumenti e tecniche adeguati.
Selezione di Personale per Responsabili Tecnici
Come è possibile conciliare formazione ed esperienza in un mestiere tecnico con la necessità di selezionare le persone? Come si può sfruttare nel modo più efficace il fattore tempo, conciliando ciò che i candidati sanno fare, sembrano essere o potrebbero imparare?
Verranno forniti criteri e strumenti pratici per impostare un processo di ricerca e di decisione il più possibile razionale, sfruttando al massimo le proprie competenze specifiche ed il supporto di eventuali consulenti esterni.
I Segreti del Tempo
Ogni volta in cui si sente parlare di "TIME MANAGEMENT", il pensiero scivola sempre sulla ricerca di strumenti o tecniche facilmente applicabili per ottimizzare l'agenda. Il risultato? Ritrovarsi con una nuova procedura quasi sempre incompatibile col proprio lavoro, destinata a far perdere più tempo di quello che fa guadagnare.
Questo corso si basa su di un presupposto del tutto diverso. Gli strumenti esistono e sono di facile reperimento, ma il punto fondamentale è analizzare sistematicamente il rapporto che esiste tra il tempo, i propri comportamenti, i propri obiettivi e, perchè no, i propri desideri: solo così si potrà giungere alla scelta dello strumento adatto, o addirittura inventarlo senza timori di "perdere altro tempo".
La gestione della Disabilità in azienda
Non possono essere solo imposizioni, limiti e opportunità legislative a determinare i modi di gestire le relazioni e la condivisione del lavoro con persone affette da disabilità.
La Psicologia del lavoro, avendo come obiettivo il benessere psicofisico dei lavoratori e l'ottimizzazione del processo produttivo, individua criteri e prassi qualitativamente efficaci per integrare realmente il personale disabile nella vita e nella cultura dell'azienda.
Seguici sui Social!